Patrizia Bonardi
Patrizia Bonardi
Siete nel mare Siete qui
2016 - Installazione site specific
lunghezza 18 m - altezza minima 1,,2 m altezza 2,5 m - ampiezza varia
L’INSTALLAZIONE “Siete nel mare, Siete qui” è un omaggio ad ogni donna vittima del sistema capitalistico mondiale che ha portato uno squilibrio fra paesi poveri e paesi occidentali tale per cui cambiamenti climatici, guerre, inigustizie stanno costringendo centinaia di migliaia di persone ad attraversare il Mediterrano, per trovare una speranza di sopravvivenza.
Molte di loro non ce l’hanno fatta e l’installazione parla del mare che ne è diventata tomba, come grande madre consolatrice nelle sue profondità liquide, ritorno a un utero primordiale.
Molte di loro sono qui in mezzo a noi e cercano di trovare rispetto e di poterci donare la vitalità delle loro terre d’origine. Le strumentalizzazione politico/religiose, il terrorismo non fanno parte del cuore di queste donne, vittime del sistema nato con l’industrializzazione, la macchina, il profitto. Sistema che si è presentato nel corso dei secoli in molteplici versioni, tutte incentrate nel potere del capitale, che ora si concentra in mano a multinazionali dal potere globale capaci di incidere sul governo di intere nazioni.
Il CUORE apre l’installazione “Siete nel mare, Siete qui” ed è di pelle d’agnello, posto su un pezzo di mare fatto di cere d’api pigmentate e legno. E’ il cuore di ogni donna che ha dovuto intraprendere il viaggio calpestata dalla vita, mettendosi in balia dei flutti, credendo in una speranza, in una giustizia, in un Dio che la proteggesse, sentendo la natura madre anche quando sapeva di poter morire in essa, cercando una rinascita.
I quattro LEGGII posti sui davanzali come superficie marina di cere d’api, su cui fare “galleggiare” tutte le parole che artists.sociologists raccoglierà, grazie ai contributi dei sociologi e dei liberi pensatori chiamati a prendersi cura del mondo femminile contemporaneo.
Il VIDEO melograno.pomegranade celebra il fascino delle donne straniere che sono qui e delle molte che avrebbero voluto danzare invece che trovare la morte durante la traversata. La loro danza è forza della natura, il loro messaggio di coraggio e di speranza dovrebbe risvegliare, far vergonare il sistema capitalistico/patriarcale. Il melograno come rinascita che prende il posto del potere. Le priorità legate alla vita che allontanano l’ottusa corsa, verso la distruzione e la morte.
Patrizia Bonardi
Progetto per sala Locatelli in Bergamo alta - Mostra Vai Pure - Artists.Sociologists
Cuore in pelle d’agnello 22x15x6 cm
Particolare Cuore su colonna
Frame del video Melograne.Pomegranate 2016
-Cuore in pelle d’agnello adagiato su una colonna in cera d’api / legno
-Quattro leggii sui davanzali in cera d’api / legno, che sorreggono le PAGINE scritte da sociologi e liberi pensatori
-Video “Melograno.Pomegranate” proiettato a parete
GUARDA il VIDEO: https://youtu.be/HYrPg4Ykje0
GUARDA il VIDEO: https://youtu.be/HYrPg4Ykje0