Patrizia Bonardi

 

RISPETTO LIBERTÀ VITA


2022 – Trittico di cera d’api pigmentata su legno. Ogni elemento 70x90cm

Per la personale “Rosso silenzio”


V I T A

R I S P E T T O

L I B E R T À

Il trittico RISPETTO LIBERTÀ VITA nato dopo aver vissuto l’esperienza della performance ROSSO SILENZIO che è divenuta un lavoro di video arte. La performance è basata sulla metafora della violenza sulle donne come mondo silenzioso che capisce solo chi presta attenzione a chi cerca aiuto. Cosa meglio del linguaggio della LIS, lingua italiana dei segni a maggio 2021 finalmente riconosciuta dallo Stato italiano, per esprimere la richiesta d’aiuto inascoltata delle donne vittime di violenza?

Le tre richieste di cui il lavoro si fa espressione sono quelle di “RIspetto”, “Libertà” e “Vita”. Queste tre richieste sono diventate ciascuna un lavoro materico.


“Vita” ha un segno LIS che muove le mani a V lungo il petto è stata rappresentata come qualcosa di gioioso e movimentato, quasi un getto di vita.


“Rispetto” come segno LIS ha un movimento circolare della mano che dalla fronte scende davanti al corpo ed è stato rapresentato come qualcosa carico di energia ma anche poco evidente, quasi che il rispetto si nascondesse nei piccoli segni, nelle piccole cose che fanno la differenza.


“Libertà” con la LIS si rappresenta con entrambe le mani che fanno un gioco di schiocco con le dita che a cerchio un dito sull’altro si aprono  e allargano è stata rappresentata come qualcosa di misterioso che forse per far nascere il nuovo distrugge, sa prendersi spazi per ripartire.