Patrizia Bonardi
Patrizia Bonardi
2019 - Scultura legno, cera d’api e pigmenti
Per Ecoismi curato da Ylbert Durishti e Grazia Varisco
A Ecoismi 2019, la mia installazione Il fiume fa le capriole è stata dedicata al fiume Adda che attornia l'isola Borromeo.
Mi sono immaginata che il fiume con il suo sdoppiamento e la ricongiunzione dopo l'isola, fosse una sorta di gigante steso con gambe e tronco. Ho pensato avesse voglia di farsi bimbo fra i bimbi del parco che sta in mezzo all'isola e giocare con loro.
Il mio fiume "giocherellone" è stato esposto d’estate nel parco insieme agli altri bellissimi otto lavori che hanno formato la parte di arti visive della manifestazione Ecoismi 2019 curata da Ylbert Durishti e Grazia Varisco.
Il fiume fa le capriole è in legno ricoperto di cere d'api naturali pigmentate che giocano con sole ammorbidendosi e reindurendosi al tramonto (la cera fonde a 70 gradi) in fasi transitorie della materia. L’edizione 2019 di Ecoismi è stata dedicata all'acqua e alla luce oltre che al caso. Una materia sensibile alla luce e alla sua temperatura variabile, porta a dialogare con la liquidità che caratterizza l'isola e il suo fiume.
Grazie a Franca Ferrari che ha curato la masterclass di coreografia. La giovane coreografa Giorgia Fusari ha concepito una performance in dialogo contrastante con la mia opera, esprimendo la malinconia dello scorrere, nella cecità dell'assenza di luce.
Grazie anche all’associazione ztc.zoneatrafficoculturale che ha coordinato l’evento.
Fiume che fa le capriole