Patrizia Bonardi


Social themes in  my work

A m b i e n t a l i s m o

Ho preso coscienza di come l’ambientalismo racchiuda in se una carica e una partecipazione collettiva di fondamentale importanza. Il mio lavoro si è concentrato sul comune obiettivo di tutelare il pianeta e il futuro dell’uomo. Molti lavori sono frutto di una partecipazione che si è spinta fino all’impegno attivo sul territorio e che mi ha portato a constatare di persona quanti compromessi a livello politico siano costantemente all’ordine del giorno.

I molti progetti frutto di questa esperienza sono: Cura, The immobility of tree, Marea nera, All is water, Nature scene, Hands in black water.

E m e r g e n z e  s o c i a l i

Con l’incalzare delle crisi sociali le sollecitazioni sono così forti che lo sguardo sociologico è ovunque anche se non direttamente dichiarato. Dall’urgenza di una risposta alle sollecitazioni che vengono da più fronti e in maniera sempre più intensa sono nati alcuni progetti.

Fabbrica Italia, lavoro che trae forza dal blog “Comincia adesso” di Stefano Taccone; Il “mare zattera Raft sea che ha trovato il suo perno nelle parole del sindaco di Lampedusa, dopo troppi bollettini di naufragio per i profughi del nord africa; la realtà di un nuovo terremoto come quello emiliano mi ha fatto varcare la soglia di una città tutt’ora fantasma, L’Aquila,  e girare Walking inside the silence dando eco alla ferita inferta nei suoi abitanti.

In generale il senso di smarrimento che disorienta e svuota compenetra questi tempi grigi, dando vita a molti dei miei progetti,in particolare quelli video che sono carichi di questa dimensione. Ecco quindi lavori come Water’s expectation, Lasting, Giddiness, Getting involved, Moving inside. Avremmo bisogno di trovare la forza per cambiare, ma siamo uno addosso all’altro senza trovare la forza etica che ci possa portare verso una convivenza dignitosa. Così mi immagino con il lavoro Countercurrent insieme ai miei simili, in un magma organico primigenio dove ci limitiamo a sopravvivere, incapaci di risalire la corrente.

book_sociologists.html
collaborazioni_con_sociologi.html